Progetto di Ambulatorio di Chirurgia Plastica Estetica e Ricostruttiva

Grazie all’intervento dell’architetto Luana Medici, uno studio medico acquisisce nuova personalità, testimonianza del gusto personale e decorativo dell’architetto, dai colori caldi e geometrie femminili.

Luana Medici

Questa significativa opera di ristrutturazione ha interessato uno spazio all’interno di un edificio risalente agli anni ’70 e caposaldo dello storico quartiere umbertino, nel centro storico di Bari.

Il progetto di recupero  sia tecnico-funzionale che estetico, ha interessato l’intera struttura che si articola su una superficie di circa 250 mq, dalle fondazioni alle contro soffittature che rappresentano un importante elemento di “mascheramento” degli impianti di condizionamento.

Luana Medici

Questo spazio accogliente e curato nei dettagli ospita un importante ambulatorio di chirurgia plastica e la sua struttura a “ferro di cavallo” offre tre grandi vetrate da cui filtra molta luce naturale. Da una di esse si accede alla zona ingresso/reception con un’ampia sala di attesa. Da questo ambiente attraverso una porta automatica, è possibile accedere all’ambulatorio vero e proprio che si differenzia dalla zona di ingresso per i diversi materiali e colori utilizzati.

E’ evidente infatti lo stacco materico tra la zona di ingresso rivestita a tutta altezza da wallpaper decorativo con spunti geometrici inneggianti ad uno stile vintage, dai toni suadenti, si tuffa abilmente sulla superficie in legno.

Luana Medici

Il parquet selezionato, unico nel suo genere è Fabrique disegnato da Marc Sadler con effetto tessuto a pavimento, senza soluzione di continuità, dalla texture calda e graffiante, segna il confine con la zona ambulatoriale, per poi risalire a parete nel bagno.

Un ruolo fondamentale è giocato dalle luci e l’accurata progettazione illuminotecnica, a sospensione e calde nella zona reception con faretti ad incasso che evidenziano i percorsi e le parti comuni, luci fredde e quadrate incassate nella contro soffittatura nella zona operativa.

LEGGI ANCHE – La poesia di uno spazio recuperato

Accurato studio è stato eseguito per la falegnameria e gli arredi. Tutta la zona ingresso/reception infatti è stata progettata e realizzata su misura con porte a raso muro, battiscopa, librerie ed ampi armadi rivestiti di carta da parato.

Luana Medici

Il bancone reception, anch’esso disegnato e realizzato in falegnameria, è stato laccato in tinta nuance con i colori presenti. Le poltroncine sono in velluto, illuminate da luci di design.

Foto credits Antonio Fasciolo

L’Architetto

Luana Medici
Luana Medici

Luana Medici è una professionista con base a Bari, che fin dai suoi esordi mostra una spiccata vocazione per l’arte e le discipline creative in genere; tra cui ritrattistica e pittura su vetro.

Questa passione, nel tempo, viene declinata anche nel disegno, pittura acrilica e olio su tela. La sua sensibilità artistica entra prepotentemente anche nei progetti di interior e decorazione di interni.  

Si ringrazia Showroom Barili per la collaborazione e consulenza tecnica.