L’ambito indirizzo newyorkese 432 Park Avenue si avvale della firma di Matteo Nunziati per una penthouse dal sapore italiano con invidiabile vista Parco. Non un parco qualunque ma il celebrato Central Park, protagonista di film e serie televisive, è capace da solo di evocare suggestioni e ricordi indimenticabili nell’immaginario collettivo.

La torre di Rafael Viñoly disegna lo skyline di Manhattan con i suoi 426 metri d’altezza, affermandosi come uno dei grattacieli “iconic” più alti del mondo. 

La sobria e discreta eleganza tutta milanese di Matteo Nunziati è stata scelta per firmare gli interni di una penthouse esclusiva del 432 Park Avenue New York, che con i suoi 426 metri d’altezza è uno dei grattacieli residenziali più alti del mondo. L’attico di 800 metri quadrati si differenzia per il suo stile essenziale e pulito, che sembra pervadere tutto il progetto d’interior.

ASCOLTA IL PODCAST


Le penthouse sono situate tra l’88º e il 95º piano – dotate di ascensore privato con accesso diretto, riscaldamento a pavimento, sofisticati sistemi di domotica e finiture ad alto contenuto di personalizzazione per rispecchiare l’individualità dei singoli committenti.

423 Park Avenue Penthouse

Matteo Nunziati, con la sua lunga esperienza nel contratto residenziale di lusso a livello internazionale – dalla Trump Tower a Pune alle grandiose residenze di Dubai –  ha scelto in continuità con il suo inconfondibile stile linee pure e rigorose addolcite da una palette cromatica dalle nuance naturali, che contribuisce a creare atmosfere raffinate ma accoglienti al tempo stesso.

Ad un’altezza così vertiginosa, oltre al ruolo primario interpretato dalla vista mozzafiato sulla città, è la luce a diventare elemento architettonico aggiunto, materiale intangibile che definisce spazi e forme.

Le grandi finestre quadrate diventano geometrie che tagliano verticalmente l’edificio, aprendo veri e propri quadri che corrono lungo le pareti perimetrali.

Grazie all’inserimento di importanti cornici in legno, della stessa tonalità e linee geometriche della superficie lignea che riveste il pavimento, sono state trasformate in angoli di relax ed osservatorio sulla Grande Mela.

La preziosità del pavimento Foxtrot, ispirato al razionalismo del primo Novecento e alle tele di Piet Mondrian, è composto come una griglia dove forme rettangolari si intersecano a forme quadrate in rovere pigmentato scuro disegnato dallo stesso Nunziati per la collezione parquet Natural Genius di Listone Giordano unica nel suo genere, superfici ottenute dall’incontro tra genialità della natura e quella dell’uomo.

Gli arredi sono stati selezionati tra le più prestigiose aziende di design internazionali: in particolare per la zona living sono stati scelti la poltroncina Allure e i tavolini Trevi disegnati da Nunziati per Molteni&C. ed il tavolo Filigree con le sedie Chelsea per la dining room. Nel family living il divano Breeze disegnato da Nunziati, la Poltrona D153.1 e il tavolino D.552.2 disegnati da Gio Ponti.

Il 432 Park Avenue è dispone di 2.800 metri quadri di aree dedicate a servizi comuni destinati ai residenti, tra cui il ristorante stellato Shaun Hergatt, che offre anche un servizio di catering a domicilio su richiesta, una sala biliardo con biblioteca, una sala riunioni, una sala cinema, un’area bimbi e un’enoteca con temperatura controllata; al 16º e al 18º piano invece vi è una grande palestra attrezzata comprensiva di area fitness, docce, sauna, bagno turco, jacuzzi, sala yoga, sale massaggi e una piscina da 23 metri di lunghezza.